WhatsApp

Come creare e inviare GIF con WhatsApp

Non tutti sanno che da qualche mese WhatsApp ha aggiunto la possibilità di creare e inviare GIF. Ecco come utilizzare al meglio la feature “nascosta”.

Da qualche mese su WhatsApp è disponibile una nuova funzione, per ora solo per iPhone e iPad, per inviare o creare GIF – immagini animate che si ripetono in loop. La feature non è facile da trovare e per questo motivo molti utenti “distratti” e poco smanettoni ne erano completamente ignari.

La nuova funzione e è stata lanciata per la precisione con la versione WhatsApp 2.16.15. Le Gif ormai irrompono sui principali social network come Twitter e Facebook sia dagli utenti privati che dalle aziende che sponsorizzano i propri prodotti tramite le immagini animate.

COME INVIARE GIF CON WHATSAPP

La feature GIF è stata aggiunta nella pagina principale che si usa per inviare foto e video ai propri contatti. Per cercare una Gif da inviare bisogna selezionare  il simbolo “+” in basso a sinistra sulla schermata di una chat e poi selezionare dal menu a tendina “Fotocamera” e infine si seleziona “GIF” che appare in basso a sinistra.

Una volta cliccato su GIF si aprirà una nuova finestra dove troverete già una selezione di GIF create da WhatsApp nell’archivio di Giphy (una della app più in voga del momento e che presenta una varietà di GIF divise per sezioni).

Oltre alle GIF presenti nella homepage è possibile cercarne altre utilizzando la barra di ricerca posta in alto e scrivere una parola chiave (esempio: se stiamo cercando una GIF che mostri una persona intenta a sorridere, scriveremo “smile” o “laugh).

Per inviare GIF che sono state già salvate sul cellulare, invece, bisogna cercarle nel rullino foto e selezionarla, come si fa normalmente per inviare foto o video. Si possono utilizzare anche GIF non presenti nell’archivio e disponibili online facendo copia-incolla della loro URL nello spazio dove si scrivono i messaggi.

Guarda: Apple iPad: tutte le offerte Yeppon sul tablet più potente e famoso al mondo

 

COME CREARE LE GIF CON WHATSAPP

WhatsApp permette ai propri utenti anche di creare GIF completamente nuove, a partire dai video che sono già stati salvati sul proprio smartphone. Ecco cosa bisogna fare: selezionare il simbolo “+” in basso a sinistra sulla schermata di una chat e poi cliccare dal menu a tendina “Libreria foto e video” e selezionare il video prescelto.

A questo punto bisogna ridurre la lunghezza del video selezionando con la timeline che compare in alto sullo schermo una porzione abbastanza breve da poter funzionare come GIF.

Una volta che abbiamo selezionato la giusta lunghezza del filmato possiamo trasformalo in GIF in questo modo: WhatsApp lo segnala automaticamente facendo comparire in alto a destra un pulsante per la sua conversione. A questo punto la GIF è pronta e può essere inviata come si fa con foto o video.

GUARDA ANCHE: Appassionato di foto? Canon Eos 70d in offerta su Yeppon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...