Facebook

Facebook ci spia? Ora ci mostra pubblicità dei nostri negozi preferiti

Come fa a sapere Facebook quali sono i negozi che preferiamo o che abbiamo appena visitato nella vita reale?

Il social network blu ci spia? Niente allarmismi, anche se la nuova strategia di marketing adottata da Facebook mette un po’ di brividi, ma a sto giro la colpa è esclusivamente nostra.

L’ultima novità in arrivo, infatti, non è stata ben accolta dai primi utenti che l’hanno già sperimentata, per un motivo ben preciso: “è una minaccia alla privacy”. Ma di cosa si tratta?

Con il prossimo aggiornamento dell’app Facebook ci mostrerà annunci pubblicitari nel NewFeed più vicine ai nostri gusti, cioè vedremo le offerte o le nuove campagne di lancio dei negozi che abbiamo appena visitato nella vita reale.

Il social network di Zuckerberg sta introducendo nuovi strumenti per gli inserzionisti: tutto parte dalla nostra posizione e sulle attività condivide sul nostro profilo per creare in questo modo annunci pubblicitari mirati.

La nuova strategia di marketing adottata da Facebook funzionerà soltanto se noi decidiamo di concedere l’autorizzazione per tenere traccia della nostra posizione.

Se invece non vogliamo ricevere pubblicità mirata sui propri gusti e preferenze, basterà disattivare semplicemente il traching della posizione su Facebook. In che modo?

DISATTIVARE LA LOCALIZZAZIONE DI FACEBOOK E MESSENGER SU IOS E ANDROID

 

Per chi possiede un iPad o un iPhone bisogna semplicemente andare in Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Facebook  > Mai

Per chi possiede un dispositivo Android, invece, bisogna andare in Impostazioni > Applicazioni > Impostare Applicazioni > Autorizzazioni delle App

Stesso procedimento, sia per iOS che per Android, per quanto riguarda la disattivazione del servizio di localizzazione presente anche sull’app Messenger di Facebook.

Infine, bisogna aprire l’app di Facebook dal proprio dispositivo e seguire i seguenti passaggi:

  • andare in menu
  • cliccare sulla voce LUOGO
  • cliccare sulla voce POSIZIONE e disattivare il servizio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...